Cerca nel mondo

Ricerca personalizzata

07/02/12

Che bella le neve! Basta co 'sta neve!

È vero, è passato un po' dall'ultimo articolo scritto, ma a mia discolpa posso dirvi che non è stato per pigrizia, ma perché non è successo niente di davvero rilevante...
Le solite scazzate con mia madre, la monotonia dello studio a rilento e il piattume della mia vita sociale.
Poi la neve. Tanta, soffice (ora gelata), silenziosa e candida neve. Un silenzio irreale dava quasi fastidio alle orecchie, nessun suono, tutto spento, immobile, congelato. Mi sono goduto le ore più fredde della mattina in silenzio, senza nessuna distrazione, senza i rumori vitali del vicinato, grazie alla neve che ha tolto acqua, corrente e mobilità a tutto il paese. Eh, già, la Natura non ha mezze misure: ti brucia, ti sotterra, ti affoga o ti congela, ti costringe a darti da fare, a riconsiderare la tua vita, le tue priorità, i tuoi veri bisogni. A me sinceramente non è che sia dispiaciuto molto, se non per l'elettricità che mi ha privato di alcune stupide abitudini, come il rollout dei miei siti preferiti la mattina... ma mi sono abituato presto (è durato un giorno il blackout, ne parlo come dell'apocalisse!) e nemmeno i giorni successivi ne ho sentito la mancanza. Mi sentivo attivo, volenteroso di spalare neve, di riprendermi la libertà di muovermi, di uscire, proprio nel periodo più apatico della mia vita, quando la solitudine mi sembra l'unico rifugio.
Il problema è che per ogni persona a cui la neve ha migliorato la giornata, ce ne sono decine alle quali ha rovinato la vita: lasciando stare i morti per il maltempo, ci sono famiglie che hanno perso la casa, il lavoro (allevatori e agricoltori ad esempio) o i parenti, che sono bloccati in case dimenticate da Dio, che hanno perso esami, guadagni e dignità. Un pensiero è per loro, che tenendo duro, con la pellaccia di chi ne ha viste tante e che non si arrende a quest'ultima difficoltà, impugna una pala, un trattore, un qualsiasi aggeggio per farsi strada da solo, se nessun altro li aiuta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...