Cerca nel mondo

Ricerca personalizzata

07/07/09

ABEMUS MAC ! (Parte 2)


LA MIA ESPERIENZA PERSONALE:

Possiedo un PC portatile ed uno fisso, sui quali ho provato ad installare Mac OSX tramite diverse distribuzioni trovate attraverso i canali del P2P e Torrent (tutto legale, visto che non sono versioni originali protette da copyright).
Tralascerò l'abuso di invocazioni a Nostro Signore Gesù Cristo e famiglia durante i tentativi di installazione sul fisso (Q6600, 4GB RAM, 9800GT da 512MB e Vista 64bit) che hanno portato a 3 formattazioni complete del PC dopo una settimana di vita, facendomi desistere con la forza.

Diverso è il discorso riguardo il portatile: un DELL Inspiron 9300 comprato nel 2005 e strapazzato abbastanza nell'arco d 4 anni di Ingegneria Edile-Architettura (AutoCAD, Photoshop e Office come se piovesse!).
Dopo ben 8 installazioni fallite, con conseguenti maledizioni e il rischio della perdita di programmi installati sul mio fido XP (i documenti e i file importanti sono stati salvati preventivamente), sono riuscito a far girare in maniera stabile e fluida il sistema operativo Leopard 10.5.6.
La procedura esatta è reperibile su internet, o attraverso alcuni dei link già postati, quindi fatevi furbi!
Dopo un intero giorno di utilizzo del nuovo sistema operativo, ecco le mie prime impressioni:


Il sistema operativo è graficamente accattivante, con animazioni e trasparenze molto leggere da gestire (a differenza di Aero in Vista), infatti 1GB di RAM basta e avanza per far girare tutto in maniera fluida e stabile.
I menù sono facilmente gestibili, grazie anche ad un interfaccia grafica "user friendly" che rende rapide le modifiche. Come introdotto in WinVista, esiste un controllo utente che richiede l'inserimento di password per modifiche importanti.
Bisogna abituarsi: dimenticatevi di menù a tendina per l'accesso rapido ai programmi dalla barra principale, qui avete la Dock bar, con i collegamenti a qualsiasi cosa vogliate!
La barra principale, posta superiormente nel desktop, funziona da barra degli strumenti per l'applicazione in primo piano, quindi chi è abituato a Windows dovrà farci l'occhio, come per i pulsanti sulle finestre posti a sinistra.
Le applicazioni presenti di base, oltre a quelle installabili (praticamente tutte quelle per Windows o equivalenti) lo rendono perfettamente autosufficiente e, più di qualche volta, superiore al suo diretto rivale!
Per la tastiera ci vorrà un po'di abitudine, in quanto le combinazioni rapide sono leggermente diverse, ma niente di tragico, tranquilli!
Le installazioni avvengono come sui normali PC, quindi nessun problema o nessuna particolare abilità necessaria.
Molto comode le funzioni rapide agli angoli del monitor, per svuotare lo schermo, per passare da un applicazione all'altra o alla schermata dei widget. Diciamo che con questo SO il mouse è il nostro migliore amico!
Moltissime personalizzazioni disponibili, grazie al "cuore" in comune con Linux, da eseguire però con cognizione di causa, visto che comprendono modifiche spesso sostanziali al cuore stesso del sistema.
ATTENZIONE! Ovviamente gli aggiornamenti del sistema non sono compatibili per questo tipo di distribuzioni, per le quali sono necessarie vere e proprie installazioni di pacchetti specifici di aggiornamenti.
Posso perciò ritenermi soddisfatto del risultato, visto che ho ridato vita ad un "vecchio" portatile che ancora ha molto da offrire. Col passare del tempo diventrò sempre più Mac User, in previsione di un passaggio ad un VERO Mac, le cui potenzialità sono davvero altissime.
Per il momento mi godo il mio Depple, prendendo confidenza con Leopard, coi suoi menù, con le sue applicazioni e i suoi difetti, per farmi un'idea precisa prima del possibile passaggio di sponda perché, come molti di voi sapranno, non mi piacciono troppo i salti nel buio!

Ripeto che questa procedura è stata effettuata solamente a scopo educativo ed esplorativo delle potenzialità di nuovi Sistemi Operativi, senza il bisogno di investire capitali non garantiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...