Cerca nel mondo

Ricerca personalizzata

07/07/09

ABEMUS MAC ! (Parte 1)


Dopo una lunga assenza da questo blog, sono tornato per parlarvi di un progetto che molti di voi conosceranno già, mentre molti altri ne ignorano l'esistenza: il progetto OSX86.

Questo progetto riguarda il "porting" del sistema operativo della mela morsicata (Osx Tiger e Leopard) sui più conosciuti e diffusi PC.
Non mi dilungherò sulle differenze di architetture che precedentemente non rendevano possibile questo passaggio di consegne, ma vi potrò indirizzare verso fonti e risorse per provare quest'esperienza.


Tutto inizia con il concetto di Hackintosh, che non è altro che la crasi del verbo inglese "to hack" (spaccare, tagliare) e del marchio Machintosh.
Con l'avvento del sodalizio tra Apple Inc. e Intel, che ha cambiato radicalmente il modo di fare Mac (si è passati dai processori PowerPC a quelli Pentium), un gruppo di appassionati si è cimentato in questo elaborato progetto.
Agli inizi le procedure erano ad appannaggio di veri impavidi smanettoni, che rischiavano costantemente di bruciare i propri PC, o di dover eseguire decine di formattazioni prima di riuscire anche solo a vedere la schermata di caricamento.
Col passare degli anni le procedure si sono affinate, sono diventate scientifiche anziché totalmente empiriche, con nutrite community che ne discutono e partecipano alla crescita di questo progetto.
A rendere ancora più fruibile il tutto, ci hanno pensato diversi gruppi di hacker (intesi come appassionati di informatica ed esperti di programmazione), creando delle distribuzioni delle loro "creature" installabili come un normalissimo sistema Windows.
Quest ultima frase non è totalmente vera, in quanto le personalizzazioni e le scelte dei componenti da installare non sono proprio automatiche e facilissime, ma esistono centinaia di guide e di discussioni su forum di tutto il mondo riguardo alle possibili configurazioni.
Tra le possibili distribuzioni facili da installare, aggiornatissime e con una buona community per eventuali aiuti vi consiglio:

  • iDeneb (sempre aggiornata e sviluppata da un team italiano)
  • Kalyway (non dispone di un sito ufficiale, ma la troverete di sicuro!)
  • Leo4all (altra ottima distribuzione, facile assistenza)
Per altre distribuzioni, vi rimando a Google e alla vostra sete di sapere...
A questo punto molti di voi si staranno chiedendo:"Ma come faccio a sapere quali componenti installare?". La risposta è abbastanza semplice sulla carta: sapendo esattamente che tipo di componenti sono nel vostro PC potete fare delle ricerche mirate sulle varie patches da applicare all'installazione. Ovviamente il risultato non è garantito, e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo (preparatevi a numerosi tentativi falliti prima del trionfo).
La maggiore fonte di informazioni e suggerimenti la troverete sicuramente sul portale InsanelyMac, con un forum stracarico di guide, procedure e riti scaramantici per favorire le installazioni!

A questo punto non mi resta altro che auguravi buona fortuna, ricordandovi che io non ho postato alcuna guida, quindi non sono responsabile di perdita di dati o malfunzionamenti dei vostri PC dopo aver tentato le installazioni!

RICORDO CHE QUESTO TIPO DI PROCEDURA VIOLA LE LEGGI SUL COPYRIGHT E SULLA PIRATERIA, NUOCENDO ALLE CASE PRODUTTRICI E, INDIRETTAMENTE, AI LEGALI POSSESSORI DI QUESTO OS. INVITO PERTANTO A PRENDERE QUESTO TIPO DI INFORMAZIONI AL SOLO FINE DIVULGATIVO, SENZA ALCUN INCORAGGIAMENTO ALLA PIRATERIA INFORMATICA.
I link proposti sono facilmente reperibili tramite qualsiasi motore di ricerca, e non forniscono una guida utile alla violazione della legge.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...